giovedì 26 febbraio 2015

Esistono rimedi naturali per dimagrire velocemente?



Come vi avevo promesso nel post precedente, riprendo il discorso del dimagrimento veloce, andando ad esplorare i vari rimedi naturali che vengono proposti in giro e rimando al prossimo post farmaci e diete varie.

Chi non ha mai googlato qualcosa tipo “rimedi naturali per dimagrire” scagli la prima pietra! Ma ci sarà qualcosa che funziona oppure no? Andiamo a scoprirlo insieme nelle prossime righe!

SPEZIE_ Tra i rimedi che più frequentemente vengono proposti come dimagranti avrete sicuramente trovato il peperoncino e le spezie in generale. Si consiglia in genere di abbondare con questi aromi in virtù della loro presunta lipoliticità e termogenicità. 
Per i meno ferrati la lipoliticità è la capacità di sciogliere il grasso, mentre la termogenicità è la capacità di far aumentare la spesa di calore al corpo; secondo alcuni "esperti" le spezie, causando un aumento della temperatura corporea, forzerebbero il corpo a spendere energia per riportare la temperatura alla normalità. Nonostante ciò, in letteratura non si trova documentazione consistente sugli effetti delle spezie nella perdita di peso. Quindi non è ingoiando cubetti di peperoncini pressati che si può dimagrire! Comunque sia, le spezie possono in un certo senso aiutare a dimagrire, in quanto insaporiscono e possono rendere gustose pietanze semplici e ipocaloriche. Infine è bene ricordare che le spezie sono attualmente studiate per le loro numerose proprietà benefiche, tuttavia è sempre bene non esagerare perché hanno un effetto irritante sulle mucose. 


ALGHE_ Le alghe sono da sempre considerate acceleratrici del metabolismo. Effettivamente questo effetto è noto e in molti ne consigliano l’uso, ma è sempre fondamentale verificare che il dosaggio sia corretto e non ci siano patologie per cui l’utilizzo di queste piante sia controindicato.
Se qualcosa va storto, queste meravigliose piante possono provocare: ipertiroidismo, tremori, irritabilità, vampate di calore, tachicardia, insonnia ed ipertensione arteriosa...pertanto anche se ci può essere un qualche effetto dimagrante....io ne sconsiglio l’utilizzo.

TÈ E CAFFÈ_ Una volta ho conosciuto una ragazzina in sovrappeso che per dimagrire aveva cominciato a bere varie moka di caffè al giorno (senza cambiare la sua dieta a base di cibi sbazzatura)…inutile dire che da quando ne faceva uso il sovrappeso non era minimamente migliorato, mentre era molto peggiorato il suo umore. 
Pure il caffè è un rimedio consigliato per dimagrire, ma anche in questo caso vi invito a diffidare di chi lo propone perché esso è una sostanza psicotropa; se lo consumate, fatelo con moderazione. Inoltre l’eventuale effetto dimagrante sarà talmente blando da esser facilmente superato dalla deresponsabilizzazione che pervade quando si crede di assumere una sostanza che fa dimagrire, della serie: “visto che bevo 20 tazze di caffè al giorno che mi fanno dimagrire, perché seguire la dieta minuziosamente e proibirsi un bel muffin al cioccolato?”. Stesso discorso vale anche per il tè, altra sostanza nervina.


ALCOL_ Tra le varie stramberie... mi è anche capitato di conoscere un ragazzo che sosteneva di essere dimagrito con la “dieta del limoncello”, come la chiamava lui. Ora, bisogna dire che effettivamente c’era stato un dimagrimento importante, ma non sono certa che fosse stato per l’alcol. Esso infatti apporta circa 7Kcal/gr e quindi gli alcolici,  ma soprattutto i superalcolici, hanno un iportante potere calorico. Di certo se uno non fa che stordirsi può darsi pure che si dimentichi di mangiare e diminuisca l’apporto calorico giornaliero…ma vi garantisco che se arrivate a questi livelli vi scordate anche molte altre cose….

È quindi altamente sconsigliabile bere alcol, soprattutto a scopo dimagrante. Se ci avete pensato, forse è il caso di analizzare tutta la vostra situazione e cercare di sistemare, prima del peso (che comunque è dura buttar giù con l’alcol) le altre cose che vi affliggono, onde evitare di cadere nella drunkoressia, un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare che potrebbe rovinarvi la vita.

Anche se ci sono molti altri sistemi naturali poco validi che vengono continuamente spacciati per efficacissimi…voglio chiudere questa carrellata con un metodo che, sebbene non sia un gran che funzionante, mi piace perché almeno è ecocompatibile. Si tratta di STARE AL FREDDO; non utilizzare il riscaldamento; battere i denti al fine di costringere il corpo a consumare calorie. Nel complesso inciderà forse per l’1% al vostro dimagrimento, ma almeno contribuirete alla diminuzione dell’inquinamento e probabilmente forgerà il vostro corpo, anche se il detto dice “quel che non ammazza ingrassa” …quindi attenzione….

Per CONCLUDERE vorrei farvi notare come, in generale, chi pubblicizza rimedi naturali dimagranti, punta sul fatto che questi abbiano la capacità di aumentare il dispendio energetico. Bisogna tuttavia considerare che per aumentare il dispendio energetico senza fare attività fisica, si deve agire sul metabolismo. Agire sul metabolismo, però, non è una cosa banale. Infatti il nostro metabolismo è finemente regolato dagli ormoni; ogni ormone ha un suo preciso meccanismo di funzionamento e influisce COME MINIMO sul fine meccanismo di 1 altro ormone. Toccare il metabolismo significa quindi toccare gli ormoni e toccare gli ormoni significa toccare il sistema nervoso centrale, perché è questo che ne regola minuziosamente il rilascio. Pertanto è sempre bene non scherzare con il metabolismo…e per convincervi di questo, vi ricordo che tra i più efficaci sistemi che aumentano seriamente il metabolismo ci sono: la febbre, il cancro, e tra le sostanza, le amfetamine…non so se ho reso l’idea…
Un’altra cosa che vorrei fosse chiara è la seguente: non sempre una cosa, per il solo fatto che si trova in natura, è innocua! A tal proposito ricordo che anche la cicuta e la belladonna sono frutti della natura…ma sono anche molto pericolosi! Per concludere voglio citarvi Paracelso (personaggio pseudoscientifico di spicco del Rinascimento) «Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. »
In sostanza: non cedete ai rimedi naturali pubblicizzati come miracolosi! Questi sono molto spesso inutili, talvolta pericolosi e sempre troppo costosi!!!

Spero di avervi trasmesso qualche concetto positivo,

buona giornata,

Tess

LETTURE CONSIGLIATE:
Paracelso            http://it.wikipedia.org/wiki/Paracelso


Nessun commento:

Posta un commento